GUARDA INVENTARIO DISTRO
VIEW DISTRO INVENTORY



Photobucket:small 100% Do it Yourself Label Distro based in Genova, Italy




Photobucket:piccola etichetta Genovese che si occupa di produrre e distribuire materiale autoprodotto




Photobucket:kleines Do it Yourself distro aus Genua Italien

mercoledì 24 agosto 2011

Comunicato Lanterna Pirata Records 29 Giugno 2011


AUTOPRODUZIONE: UN MODO DI VIVERE, UNA SCELTA DECISA

In un mondo che giorno dopo giorno cede sotto al peso di una comune mentalità da tempo istituita, saccheggiato da uno stile di vita basato su sprechi e mero consumismo, anche l'universo della musica risente degli effetti di una crisi non solo economica a livello mondiale sempre più martellante.
Attraverso i principali canali di comunicazione(TV, Radio, Giornali, Internet ecc...) ci vengono quotidianamente imposti sterili e tristi modelli di esistenza, spesso e volentieri sotto forma di canzonette orecchiabili, che ci vengono proposte in tutte la salse da una serie di individui, i quali una maggioranza di persone si è rassegnata a catalogare come “artisti”.
Ma anche il mondo della musica cosidetta “indipendente” sembra cadere vittima di questa comune mentalità: fatto prontamente dimostrato da tutta una schiera di gruppi che sembra avere voltato le spalle a quell'ambiente che un tempo li aveva accolti a braccia aperte(centri sociali e spazi autogestiti vari) per poter riempire invece palazzetti dello sport e locali, nei quali poco sembra rimasto di quello spitiro indipendente e alternativo cosi fieramente rivendicato. Giovani bands che si fanno facilmente abbindolare dalle logiche di un mercato che promette un successo senza impegno, ma altro non farà se non prenderli, mungerli e risputarli, per poi proseguire alla ricerca del prossimo tormentone e del prossimo trend privo di qualsivoglia passione e/o concretezza.
E' da questa situazione che nasce il bisogno e la necessità di autoprodursi e organizzarsi, adottando le pratiche del “DO IT YOURSELF”(Fattelo da solo) non come un qualcosa di temporaneo in mancanza di alternative più lucrose, ma bensi come una vera e propria scelta di vita. Il messaggio che si da con la propria musica va comunicato non solo attraverso quest'ultima, ma anche e sopratutto con il proprio modo di agire ed interagire con tutte le dinamiche che la circondano per costruire un domani che somigli più ad una comunità che ad un mercato.

RIPRENDIAMOCI LA MUSICA!
Lanterna Pirata Records – Indipendent D.I.Y. Label & Distro

1 commento:

  1. ci venite qui?

    http://fieradelleautoproduzionibabilonia.blogspot.com/

    RispondiElimina